Acquista un volo
      Prenota un parcheggio
      Noleggia un auto

          Acque d'Italia. Conferenza nazionale delle acque - 22 marzo 2017

          La nuova campagna #acquepulite

          22/03/2017

          E' stata pubblicata la nuova campagna #AcquePulite contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche.

          Dopo quasi mezzo secolo dalla prima conferenza nazionale sulle acque, conclusa il 31 luglio del 1971, #italiasicura organizza il 22 marzo 2017 "Acque d'Italia. Conferenza nazionale delle acque". Quanta risorsa abbiamo, quanta ne usiamo, quanta ne sprechiamo, quanta ne avremo, come la tuteliamo, cosa fare contro il rischio clima.

          "Abbiamo un doppio obiettivo - spiega Erasmo D’Angelis, coordinatore di #italiasicura - presentare il primo e più completo bilancio idrologico nazionale redatto e aggiornato dagli esperti dell' Istat e dell'Ispra con tutti i dati sulla quantità e la qualità dell'ingente patrimonio idrico italiano di acque superficiali, con laghi e corsi d’acqua, e acque di falda. Specificando il loro stato di conservazione e tutela, la quantità di piogge registrata, l'utilizzo della risorsa. Il secondo obiettivo è fornire un quadro chiaro di ciò che serve, dalla depurazione che ci vede sotto infrazione europea fino agli acquedotti e alle azioni strutturali per far fronte ai due estremi, siccità e alluvioni".

          Da tempo è a lavoro a Palazzo Chigi un gruppo di coordinamento tra tutti i ministeri titolari di competenze (Ambiente, Agricoltura, Infrastrutture, Sviluppo Economico), Istat, Ispra, Regioni, Anci, Autorità idrica, Autorità di ambito, Anea, Anbi, Utilitalia, esperti di clima e ambiente.

          La Conferenza nazionale è aperta ai contributi di associazioni di categoria, dei movimenti per l'acqua pubblica e dei cittadini, attraverso il portale dell'acqua acqua.gov.it.

          Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?
          Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
          di ridurre i consumi di energia
          Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione