PREREQUISITI
Passeggero
- Il passeggero deve avere con sé la fattura elettronica che riporti la descrizione merceologica della merce acquistata, i dati anagrafici dell’intestatario della fattura e i dati del suo passaporto.
- Solo l’intestatario della fattura elettronica Tax Free può chiedere il rimborso IVA.
- Il passeggero deve avere residenza o domicilio fuori dell'Unione Europea.
- Il passeggero deve mostrare al personale addetto il passaporto e il biglietto elettronico (anche via email) o boarding pass.
Merce e fattura
- L'acquisto di beni deve essere per uso personale/familiare, non aziendale.
- I beni acquistati, nuovi e non ancora utilizzati, devono essere disponibili per un eventuale controllo da parte della Dogana (non devono quindi essere imbarcati nel bagaglio in stiva).
- L’importo di ogni fattura deve essere superiore a 154,94 Euro (IVA inclusa).
- Si può chiedere il rimborso IVA per merci acquistate in Italia entro 3 mesi dalla data di acquisto riportata sulla fattura.
- Si può chiedere il rimborso IVA anche per acquisti fatti in altri Paesi europei.
Le fatture estere hanno limiti e condizioni diverse in base al Paese dove è stato effettuato l’acquisto. - Il rimborso dell’IVA per tutti gli acquisti effettuati in Europa può essere richiesto solamente nella giornata in cui il passeggero lascia l’Unione Europea.
DOVE SI TROVA IL TAX REFUND
Il tax refund è al primo piano del terminal, in zona landside (prima dei controlli di sicurezza).
L'ufficio è aperto in concomitanza con i voli extra UE.
COME FARE LA RICHIESTA DI RIMBORSO IVA
Recarsi al box prima di fare il checkin, nel caso la Dogana debba verificare la merce.
Consegna la fattura al desk per la compilazione del modulo di tax refund.
QUANTO TEMPO SERVE PER FARE LA RICHIESTA DI RIMBORSO IVA
Le pratiche di Tax Refund richiedono tempo perché potrebbe essere necessario il controllo doganale.
Tieni conto di questo quando programmi il tuo arrivo in aeroporto.
Il timbro doganale può essere richiesto a partire da 4 ore prima del volo.