Acquista un volo
      Prenota un parcheggio
      Noleggia un auto

          Safety Management System

          Il Safety Management System (SMS) si colloca tra le responsabilità del vertice aziendale. 

          Il settore aeronautico, che presta la massima attenzione al tema della sicurezza, ha elaborato ed applicato diverse metodologie per lo sviluppo del SMS, basate su un complesso di procedure, strutture organizzative e sistemi. 

          L'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) definisce il Safety Management System:

          "Sistema idoneo a garantire che le operazioni aeroportuali si svolgano nelle condizioni di sicurezza prefissate valutando, al contempo, l’efficacia del sistema stesso al fine di intervenire per correggerne le eventuali deviazioni".

          L'attività di monitoraggio è quindi fondamentale: i dati di un sistema possono deteriorarsi nel tempo a seguito di cambiamenti in ambito operativo che devono essere identificati e trattati per assicurare che l’organizzazione continui a rispondere ai suoi obiettivi di sicurezza.

          AERTRE ha avviato dal 2008 un processo di implementazione del proprio Safety Management System sulla base dei requisiti stabiliti dall’Enac, ai fini della certificazione dell’aeroporto Antonio Canova.

          Nell’aprile 2009 è stato costituito il Safety Board, con lo scopo di accogliere il contributo dei più alti livelli aziendali sui temi della sicurezza, valutando e condividendo le iniziative da sviluppare nel settore.

           

          Il Safety Board è composto da:

          • Accountable Manager;
          • Safety Manager;
          • Post-Holder area di movimento e terminal;
          • Post-Holder manutenzione e infrastrutture e sistemi;
          • Post-Holder progettazione infrastrutture e sistemi;
          • Compliance Monitoring Manager;
          • Technical Training Manager

           

          La Safety Policy di AERTRE, definita dal Safety Board, stabilisce che:

          “AERTRE Società di Gestione dell’Aeroporto Antonio Canova dichiara che fin dall’atto della sua costituzione ha assunto come propria missione fondamentale il mantenimento ed il miglioramento della safety aeroportuale quale condizione prioritaria per lo sviluppo di ogni altra sua attività.

          Si impegna a tal fine a realizzare, sviluppare e migliorare appropriate strategie, sistemi di gestione, e processi per assicurare che tutte le attività aeroportuali raggiungano i più alti livelli di sicurezza operativa e soddisfino pienamente ai requisiti richiesti in ambito nazionale, europeo e internazionale".

          Fin dal 2009 è stato istituito e si riunisce il Safety Committee dell’aeroporto Antonio Canova, comitato consultivo presieduto da AERTRE, i cui membri, dotati di autonomia decisionale e responsabilità verso l’esterno, sono individuati nell’ambito dei vertici aziendali delle organizzazioni sia pubbliche che private presenti in aeroporto.

           

          Le finalità del Safety Committee sono di:

          • assicurare la partecipazione di tutti i soggetti operanti in aeroporto allo sviluppo del SMS;
          • coinvolgere tutti gli operatori aeroportuali sugli obiettivi della sicurezza;
          • analizzare e proporre soluzioni alle problematiche riscontrate;
          • coinvolgere gli operatori sui risultati del SMS.

           

          SAFETY REPORT

          Uno degli elementi cardine del Safety Management System è il Reporting System.

          Ogni evento anomalo contiene in sé gli elementi che, se opportunamente conosciuti e indagati, possono costituire la base per porre in atto le azioni correttive opportune, affinché l’evento non si ripeta.

          AERTRE si è posta l’obiettivo di favorire la partecipazione di tutti gli operatori aeroportuali al proprio sistema di reporting. Ad essi è richiesto di segnalare, attraverso la compilazione del Safety Report, ogni evento che possa inficiare la sicurezza delle operazioni aeroportuali.

           

          Questo modulo, costituisce un importante strumento di comunicazione e di accurata descrizione degli eventi, e permette un’indagine approfondita di tutte le situazioni anomale, ai fini della prevenzione.

          Costituisce inoltre un fondamentale mezzo di comunicazione tra AERTRE Aeroporto A. Canova e gli operatori attivi sullo scalo, affinché nessun evento venga trascurato.

           

          Scarica il modulo:

          Per il modulo dell'Aeroporto di Venezia clicca QUI

           

          ORGANIZZAZIONE

          Il Safety Management System ha tra i suoi compiti principali:

           

          • lo sviluppo, l’implementazione e la verifica del sistema SMS;
          • la promozione di strumenti di Hazard Identification, Risk Assessment e di Risk Management;
          • la gestione del reporting system per registrare, documentare e valutare situazioni di rischio, incidenti ed altri inconvenienti significativi
          • la diffusione verso gli enti aziendali delle raccomandazioni scaturite dall’elaborazione dei report, dalle statistiche dedicate e dall’investigazione di accidenti, incidenti, ecc.;
          • la formazione continua del personale sulla gestione della safety;
          • la gestione ed il controllo della documentazione inerente il sistema SMS;
          • la gestione del sistema di audit di certificazione;
          • il coordinamento con gli altri soggetti e/o enti aeroportuali sugli aspetti inerenti la safety;
          • la gestione del Safety Board e del Safety Committee;
          • la valutazione, in collegamento con le Autorità aeroportuali (ENAC, ENAV, VVFF, ecc), sulla coerenza complessiva dei piani di emergenza aeroportuale rispetto ai criteri di safety

           

          Airport certification garantisce :

          • il coordinamento e la supervisione del processo di mantenimento della certificazione aeroportuale attraverso il supporto agli enti aziendali, nella definizione delle azioni di rientro da non conformità e nella verifica della loro implementazione operativa;
          • supporto nell’elaborazione, nell’aggiornamento e nella diffusione del Manuale d’aeroporto.

           

          Airside compliance assicura:

          • la verifica di coerenza delle iniziative predisposte dagli Enti Organizzativi ad impatto air-side rispetto alle normative Safety ENAC-ICAO, agli standard di sicurezza operativa definiti da AERTRE, al Manuale di aeroporto e agli indirizzi di sicurezza formulati nell’ambito del processo di safety management system;
          • lo sviluppo di studi aeronautici e di risk assessment.

           

          SAFETY E TERRITORIO

          Il territorio che caratterizza l’intorno aeroportuale deve rispondere a requisiti normativi specifici al fine di garantire che gli aeromobili in atterraggio, decollo e sorvolo possano volare in sicurezza.

          A tutela della Aviation Safety la normativa internazionale prescrive alcune regole per il territorio che circonda un aeroporto e che devono essere rispettate dalle amministrazioni locali e dai cittadini.

           

          Presenza di ostacoli e altri rischi causati da attività umane nei dintorni dell’aeroporto

          I rischi causati da attività umane che si vogliono monitorare ed eventualmente mitigare sono:

          • Erezione di nuovi ostacoli pericolosi per la navigazione aerea;
          • Erezione di ostacoli che possano creare turbolenze;
          • Superfici riflettenti che possano abbagliare i piloti in fase di avvicinamento;
          • Sorgenti di radiazioni che possano interferire con gli apparati di telecomunicazione, navigazione o sorveglianza dell’aeroporto;
          • Utilizzo improprio di laser e più in generale di pericolose fonti luminose non aeronautiche al suolo nelle vicinanze dell’aeroporto che possano in qualche modo confondere o abbagliare i piloti durante le manovre di decollo e atterraggio, compromettendo la capacità di effettuare tali manovre di volo in sicurezza.

           

          Segnalazione ostacoli potenzialmente pericolosi per la navigazione aerea:

          la persona che ne venga a conoscenza ha la possibilità di compilare il modulo qui allegato che sarà inviato al Safety Management System di AER TRE per le dovute azioni del caso.

          Scarica il modulo:

          Per le altre segnalazioni riferite alle attività sopra menzionate, si può scrivere all’indirizzo email:

           

          Si invitano altresì gli interessati inoltre a seguire attentamente l’iter richiesto per l'identificazione dei nuovi impianti/manufatti da sottoporre all’autorizzazione dall’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile (ENAC)tramite apposite istanze e ogni altra informazione utile inerente gli ostacoli e pericoli per la navigazione aerea, descritto alla pagina web del sito dell’ENAC, al fine di non generare un rischio per la sicurezza del trasporto aereo.

           Visita la pagina ENAC Attenzioni per la navigazione aerea

           


          CONTATTI

          Safety Management System

          Tel. +39 0422 31 5106

          Mail : sms@trevisoairport.it

          Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?
          Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
          di ridurre i consumi di energia
          Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione